Micos Spa Impresa di Costruzioni
C.F. 01797520309 - P: I. 04692801006


L’esperienza trentennale acquisita è stata caratterizzata da continuo impegno, alta professionalità e ricerca costante di specializzazione, da livelli qualitativi sempre maggiori e da una continua ricerca di processi evolutivi del proprio know-how. La serietà ed il senso di responsabilità costituiscono lo stile aziendale che ne ha permesso la crescita e lo sviluppo.
La società opera nell’ambito della progettazione, realizzazione e manutenzione di opere infrastrutturali, ferroviarie, stradali e di sistemazione idraulica. Nel corso degli anni ha acquisito una competenza specifica nel settore del consolidamento strutturale delle opere d’arte e dei manufatti. È particolarmente specializzata nella manutenzione, consolidamento e ristrutturazione delle gallerie ferroviarie e stradali, avendo attrezzature specifiche circolanti su rotaia che permettono l’esecuzione automatizzata dei lavori.
Progettiamo e realizziamo Opere per RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, Grandi Stazioni, Anas e Autostrade per L'Italia, Astral, Acqualatina, Sogin, Ater Latina e la Provincia di Latina.
MICOS è in possesso di numerose certificazioni, tra cui le qualifiche RFI e SOA, oltre a sistemi certificati in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e riconoscimenti in materia di Parità di genere, Responsabilità Sociale e Anticorruzione
La sostenibilità è un valore fondamentale. Realizziamo opere perseguendo pratiche responsabili, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale, promuovere il benessere sociale e operare in modo trasparente, etico e responsabile.
MICOS è Associata con ANCEFERR (Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti), ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) ed AIF (Associazione Imprese Fondazioni, consolidamenti ed indagini nel sottosuolo)
Unisciti al nostro Team! Se hai esperienza e desideri entrare a far parte della nostra azienda, invia una breve presentazione e il tuo curriculum vitae. MICOS garantisce pari opportunità ai candidati e sostiene la diversità e la specificità delle persone.
Nel settore delle infrastrutture, il tema della sostenibilità ambientale (recupero e reimpiego dei materiali e ottimizzazione delle risorse) assume oggi un ruolo sempre più centrale.
È entrato ufficialmente in vigore il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025.
Da sempre attenta ai valori della sostenibilità, della responsabilità sociale e della cura delle persone, MICOS ha recentemente avviato una collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e AIRC – Fondazione per la Ricerca sul Cancro.
MICOS è tra le prime aziende ad aver aderito al progetto pilota promosso da Anceferr in Basilicata per l’inserimento lavorativo di giovani migranti nelle costruzioni ferroviarie.

Via Tuscolana, 4
00182 Roma (RM)
Via Tuscolana, 4 - 00182 Roma (RM)
Via Belice n. 9/11
04100 Latina (LT)
Via Belice n. 9/11- 04100 Latina (LT)
Tel.: +39 0773 662494
Fax: +39 0773 662119
PEC: micos@pec.it
E-mail: info@micosspa.it
Micos Spa Impresa di Costruzioni
C.F. 01797520309 - P: I. 04692801006
